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Posizione violino braccio sinistro, testa, gambe e piedi

Posizione violino alla portata di tutti, facile, basta sapere fin da subito come disporre e come posizionare lo strumento sul nostro corpo. Entra e leggi l’articolo

Posizione violino, scopriamola assieme: hai appena ricevuto in regalo un bellissimo strumento e vorresti capire come utilizzarlo per suonare le prime note.
Segui quello che ti dico attentamente, procedendo con cura e pazienza apprenderai senza ostacoli e impedimenti la posa più idonea per suonare e studiare.

Posa violino esatta e comoda senza segreti
Posizione violino

Posizione violino braccio sinistro, testa, gambe e piedi


Sommario


Posizione violino: come posizionare piedi e gambe per suonare


1 Posizione violino, il portamento dei piedi e delle gambe


1.1 Posizione violinoPosa piedi e gambe chiuse


1.2 Posizione violino, postura gamba sinistra avanti


1.3 Posizione violino, sistemazione gambe allargate


1.4 Qual’è la miglior postura dei piedi e delle gambe per suonare i violini?



Posizione violino arto sinistro e capo, regole d'Oro per possedere la miglior postura


2. Posizione violino, regole obbligatorie, pratiche ed essenziali in un unico schema


Posizione violino, direzione Testa, Busto, Spalle, Polso, Dita, Pollice, Unghie, Vestiti e Leggio


2.1 Come gestire la testa sulla mentoniera


2.2 Come coordinare i movimenti del busto e delle spalle


2.3 Come vestirsi per suonare e  non avere inutili seccature


2.4 Come leggere davanti al leggio se sei un violinista


2.5 Postura della mano e braccio sinistro del violinista


La spalliera dei violini, quello che devi sapere


3. Monta la spalliera sotto il fondo


3.1 Cos’è la spalliera ?


3.2 Come si montano la spalliere sui violini ?


3.3 Come si regolano la spalliere?



Posizione violino: come posizionare piedi e gambe per suonare

 1 Posizione violino, il portamento dei piedi e delle gambe


Prima ancora di capire il portamento strumentale, dobbiamo avere l’esatta postura del corpo.

Gli arti inferiori e i piedi sono fondamentali per scaricare tensione e movimento generati dal nostro corpo.

In passato molti violinisti adottavano svariate posizioni, ma solo poche richiederanno la nostra vera attenzione.


 1.1 Posizione violino, posa piedi a gambe chiuse

Posa piedi chiusi, pessima posizione
Posa stretta

Questo portamento bisogna ritenerlo poco stabile, siccome tutti movimenti e il peso del corpo sfruttano una base stretta.

Durante i passaggi difficili il violinista potrà avere molti impedimenti e perdita di equilibrio, quindi vi consiglio di evitarla.





 1.2 Posizione violino, postura gamba sinistra avanti

Posa Gamba sinistra avanti per strumento ad arco
gamba sinistra avanti

Anche questo portamento sarebbe da evitare.

La gamba sinistra avanti rispetto alla destra potrà causare uno scompenso di peso e tensione sugli arti inferiori.

Avendo il piede e la gamba sinistra avanti, il peso del corpo si scaricherà totalmente sul piede, generando tensione.

Tuttavia a volte adotto questo portamento, viene quasi naturale in fase di concentrazione e tensione emotiva.
La alterno alla terza postura, più stabile ed equilibrata.


 1.3 Posizione violino, sistemazione gambe allargate quasi parallele, la migliore

gambe allargate quasi parallele, comoda per suonare i violini
gambe allargate quasi parallele

Questa è il portamento più affidabile, stabile e fissa al suolo.

Adottata da tantissimi violinisti professionisti e da grandi didatti nella storia violinistica.
Ricordiamo Shinichi Suzuki, didatta giapponese, lui stesso fece utilizzare ai suoi allievi questa posa efficace.

  • Gli arti inferiori allargati quanto spalle e busto, danno il comfort ideale per suonare liberamente senza vincoli e tensioni.

  • Il piede sinistro potrà avanzare leggermente rispetto al piede destro, senza esagerare.

  • Il peso e la tensione si distribuiranno equamente sui piedi, anche se minimamente il sinistro avrà il maggior appoggio, è naturale, soprattutto quando stiamo leggendo di fronte ad un leggio.

  • Mentre tiriamo l’arco è naturale avvertire degli spostamenti di peso a destra e a sinistra.

  • Gli arti superiori muovendosi, destabilizzano l’equilibrio del corpo, facendolo barcollare come se fossimo un grattacelo.

  • I nostri piedi assieme agli arti inferiori saranno la nostra solida base su cui appoggiare ogni pressione e tensione.


 1.4 Qual’è la miglior postura dei piedi e delle gambe per suonare i violini?


La migliore è la postura larghe quasi parallele ( punto 1.3 ), stabilità, equilibrio ed eleganza.

Da evitare assolutamente quella a piede e gamba stretta.



Posizione violino arto sinistro e capo, regole d'Oro per possedere la miglior postura

 2. come tenere i violini, regole obbligatorie, pratiche ed essenziali in un unico schema

Dobbiamo rilassarci molto e cercare di non contrarre i muscoli del collo e della schiena, è un’ottima regola da rispettare.

Posizione violino, Regole d’Oro da rispettare.


  • Art inferiori larghi quanto le spalle e piede sinistro leggermente avanti, garantiranno stabilità ed equilibrio al corpo. ( punto 1.3 )

  • Schiena dritta e rilassata donerà movimenti elastici e armoniosi.
Schiena dritta per non avere malori e contrarre muscoli
Schiena dritta e rilassata


  • Prendete i violini sempre con il braccio e la mano sinistra, non con la destra.

Tenere lo strumento con braccio e la mano sinistra
braccio e dita su tastiera



  • Appoggiate e incastrate lo strumento tra il mento e la spalla/clavicola posando il mento sulla mentoniera.

Appoggiare esattamente tra il mento e la spalla/clavicola
tra il mento e la spalla/clavicola



  • Cercate di abbandonare il peso naturale della testa sulla mentoniera, in questo modo la cassa armonica rimarrà incastrata senza cadere.

peso naturale testa sullo strumento a corda
peso naturale testa

NON affaticate il collo e la schiena! Mi Raccomando!


  • Il braccio sinistro deve appendersi con la mano sulla tastiera dello strumento, come se fosse un pipistrello dormiente: il gomito deve avere la direzione verso il basso, verso il pavimento.

  • La direzione del corpo dello strumento deve direzionarsi un po’ a sinistra, non dritta davanti a voi.

il gomito e il braccio si abbandonano alla gravità
gomito e braccio mancino del violinista



  • Il naso e la testa devono guardare e puntare il riccio dello strumento.

  • La direzione della cassa armonica deve pendere minimamente, l’arco strofinerà perfettamente il crine tra tastiera e ponticello, garantendo un suono armonioso.

NON tenete la cassa troppo basso, pregiudicherete la qualità del suono e il crine dell’arco scivolerà verso la tastiera.

NON impugnate lo strumento troppo alto, comprometterete il timbro, poiché l’arco si sposterà sul ponticello, generando un suono ruvido.

Strumento troppo alto, il suono si pregiudicherà
Strumento troppo alto



Posizione violino, direzione Testa, Busto, Spalle, Polso, Dita, Pollice, Unghie, Vestiti e Leggio


Non mi stancherò mai di scriverlo e di dirlo ai miei allievi: " cerchiamo di essere sempre rilassati e non contrarre i muscoli"

Oltre a ciò ogni regola non può essere presa per unica, ogni movimento presenta delle varianti uniche in base agli infiniti passaggi musicali.


 2.1 Come gestire la testa sulla mentoniera

La testa sulla mentoniera deve poggiare dritta, il collo sempre rilassato e mobile ed avere un portamento elegante alla vista.



Testa dritta sulla mentoniera
Testa dritta sulla mentoniera



Sfruttate il peso naturale del capo per mantenere incastrata la cassa armonica tra il mento e la clavicola.

Non “ dormite “ sulla mentoniera piegando il collo, toccando ormai l’orecchio sulla cassa, potrebbe rivelarsi dannoso per la cervicale e avreste un’impressione del suono irreale rispetto a quello che esternamente succede.

testa dormiente sulla mentoniera
Testa dormiente violinista


Non inclinate il capo a destra, il collo potrebbe contrarsi, la cassa armonica si verticalizzerebbe troppo rispetto al pavimento e, l’andamento dell’arco sarebbe scomposto e difficoltoso.


 

Collo piegato a destra
Collo piegato a destra



 2.2 Come coordinare i movimenti del busto e delle spalle

Il busto dovrebbe essere dritto e rilassato, le spalle di conseguenza: dipende dalla posa dei piedi e delle gambe.

Busto e spalle dritte: se avete gambe in posa allargata il busto sarà dritto, quindi spalle rilassate.

Busto e spalle ruotate: se avete la gamba sinistra avanti il busto dovrà ruotare leggermente e le spalle dovranno seguire la postura costringendo la contrazione di alcuni muscoli.

Personalmente mi capita di usare entrambe queste posizioni dei piedi e delle gambe, quindi gestire il busto e spalle del corpo in modo diverso
La seconda soluzione è più laboriosa a livello muscolare, quindi potrebbe stancare durante la performance.


 2.3 Come vestirsi per suonare e  non avere inutili seccature

Sembra banale, ma il tipo di maglione o T-shirt indossata, potrebbe compromettere anche la miglior posizione violino.

Non indossate maglioni troppo larghi e scivolosi, lo strumento potrebbe essere trascinato dall’allargamento e dal movimento troppo elastico dell’indumento: la sensazione è quella di sentirsi “scivolare via” il legno dal mento e dalla spalla sinistra.


 2.4 Come leggere davanti al leggio se sei un violinista

Il viso e gli occhi devono essere frontali allo spartito, come leggere un qualsiasi testo o libri.

Leggere davanti al leggio correttamente
Leggere davanti al leggio correttamente

Se siete storti con il busto o la sedia, vi dovrete riposizionare in una maniera più semplice, rilassata e funzionale, altrimenti gli occhi e il collo si piegheranno per ricercare note sul pentagramma.

Visione troppo laterale
Visione troppo laterale


Inoltre suonare avendo la schiena storta crea dolori addominali.

Violinista schiena piegata, tensione muscolare della schiena e del collo
Violinista schiena piegata

 2.5 Postura della mano e braccio sinistro del violinista

Mano

  • La posa della mano sulla tastiera dello strumento a corda
    Immaginate di avere fra le mani una palla da tennis ( o se siete piccini una palla di Ping-Pong ), dita e palmo prenderanno l’esatta forma da riprodurre sul manico del strumento.

Polso

  • l polso sinistro sotto il manico non deve mai essere piatto e parallelo al manico, deve avere la stessa direzione e linearità del braccio.

Polso mano esatto, non piatto sotto il manico dei violini
Polso mano esatto


Dita

  • Portamento delle dita sulla tastiera: le dita dovranno galleggiare sopra la tastiera per essere pronte ad essere abbassate sulle quattro corde vuote SOL-RE-LA-MI.

  • Il dito dovrà cadere sulla corda a forma di martelletto, dritto, non piatto ma neanche troppo verticale.
    il polpastrello premerà la corda sul lato sinistro del dito e dovrà imprimere un minimo di pressione per bloccare la vibrazione della corda sulla tastiera nera del manico dello strumento a corda.

  • Il dito dovrà cadere sulla corda utilizzando slancio ed elasticità naturale, usando il peso stesso del dito.
    Solo utilizzando posizioni alte ( dalla 5° posiz. delle dita in su ) sulla tastiera avrete la necessità di premere più del dovuto, siccome l’altezza tra corda e tastiera aumenta di alcuni millimetri.

  • Tutte le dita avranno una sagoma a martelletto.
    L’indice, il medio e l’anulare sono dita più forti e lunghe, quindi facilmente cadranno sulle corde a martelletto
    Il mignolo cadrà collocandosi più piatto, data la sua struttura più minuta rispetto alle altre dita. Il mignolo solitamente è il dito anche più debole.

Dira dritte, a Martelletto
Dira dritte, a Martelletto

Pollice

  • Postura del Pollice mano mancina sotto il manico
    Il pollice deve collocarsi quasi verticalmente sotto il manico dei violini, all’altezza del dito indice, oppure tra dito indice e medio.

Pollice 1° Position, a livello dell'indice
Pollice 1° Position


Pollice 3° Position
Pollice 3° Position



Pollice quinta Posizione violinista
Pollice 5° Position



Pollice alte posizioni, come tenerlo sul manico
Pollice alte posizioni


Se avete delle mani molto grandi, potrete collocare il pollice al di sopra della tastiera, potrebbe essere più comodo.

  • NON sdraiate il pollice indietro, potrebbe limitare l’articolazione delle dita, indurendo tutta l'arto superiore.

  • Se avete mani piccole, quindi dita corte, potrete far avanzare il pollice all’altezza dell’anulare, in questo modo il 1°, 2° e 3° dito saranno più rilassati.

Unghie

  • Unghie delle dita mano mancina
    Le unghie devono essere sempre corte, il dito deve poggiare sulla corda con l'ausilio del polpastrello senza impedimenti.

    Suonare avendo unghie lunghe è dannoso sia per la tecnica violinistica che per la corda.
    L’unghia lunga potrebbe toccare parzialmente la corda, provocando strane vibrazioni, danneggiando il suono, inoltre durante  i cambi di posizioni l’unghia lunga potrebbe danneggiare la superficie della corda, rompendola.

Braccio

Postura del braccio sinistro dei violinisti: Verticalità e inclinazione

Il braccio mancino sarà appeso sulla tastiera del nostro strumento a corda grazie alla mano, modulando la sua inclinazione ( verticale o diagonale rispetto alla tastiera ) in base alle posizioni scelte per suonare le note.

  • Se suoniamo in 1° posiz. la mano sarà vicina al capotasto, quindi l'avambraccio sarà inclinato diagonalmente rispetto al pavimento, disegnando un angolo ottuso tra braccio e avambraccio.

  • Se siamo già in 3° o 4° posiz. la mano sarà quasi a metà tastiera, quindi l'avambraccio sinistro sarà quasi verticale, a 90° ( novanta gradi ) rispetto al pavimento, formando un angolo retto tra braccio e avambraccio.

Verticalità e inclinazione del braccio in base alle posizioni
Verticalità e inclinazione

Gomito

Direzione del gomito sinistro mentre si suona

Se suoneremo e pigeremo la corda La e Mi il nostro arto superiore avrà il gomito centrato, mentre se saremo sulle corde SOL e RE il gomito si sposterà a destra, rientrando per accomodare le dita della mano.



La spalliera dei violini, quello che devi sapere


 3. Monta la spalliera sotto il fondo


Prima di capire perfettamente la postura fisica e strumentale dobbiamo accertarci di una questione: hai una spalliera per strumenti a corda?


 3.1 Cos’è la spalliera?


La spalliera è un articolo supplementare violinistico, si acquista a parte e ha la funzione principale di evitare di toccare con la spalla il legno del fondo e di non bloccare e non fermare le vibrazioni del legno del legno.

Inoltre è un comodo supporto per favorire la posa durante lo studio.


 3.2 Come si montano la spalliere sui violini?

La spalliera si monta nella parte sottostante della cassa armonica strumentale, solitamente si aggancia ai bordi della cassa con delle zampettine di gomma morbida.


 3.3 Come si regolano la spalliere?

La spalliera deve favorire l’azione di sostegno della struttura strumentale, i muscoli del collo non dovrebbero contrarsi.

Alcune spalliere possono comodamente regolarsi in altezza sfruttando delle viti in plastica, tuttavia prova a mantenere le viti regolate a metà, potrebbe già essere l’altezza adatta al vostro mento.

In caso contrario, regolate i piedini in base l’altezza del collo-spalla: la testa dovrà essere rilassata, ma lo vediamo più avanti. 

Mi raccomando, prima di acquistarne una, sincerati della misura dei tuoi violini
Ogni spalliera ha la misura precisa per calzare perfettamente con lo strumento.

Per acquistarne una vi lascio questo link utile


Se vi è piaciuto l'articolo vi chiedo cortesemente di condividerlo, impiego molti giorni per scriverlo, spero vi sia stato utile, buona giornata!




Commenti

  1. Grazie sempre un buon lavoro soprattutto come lo leggo io da principiante è comprensibile e chiaro. Per quanto mi riguarda la posizione seduta per suonare violino ancora da sperimentare quindi non saprei dire.... La spalliera primi tempi avevo da capire bene poi sempre con aiuto ho trovato il giusto posizionamento. Adesso la posizione a volte da correggere è il polso cambiando posizione del secondo dito vicino al primo in alcuni esercizi il polso cambia non sempre mi rendo conto perché penso fare nota giusta tenere violino leggere ecc.. Vengo corretta dal maestro, vediamo prox con lezioni online come andrà... Speriamo di tornare in presenza presto. Buon lavoro e grazie. Ho condiviso articolo.

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    1. Ciao Paola!
      Il polso è molto importante.
      Come nella mia foto in 1 posizione, il polso deve essere in linea con il braccio.
      Quando abbassi il secondo dito vicino al primo, non devi modulare il polso.
      Devi solamente spostare il dito.
      La mano rimane ferma

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  2. Buongiorno maestro. Sono studente di viola da quattro anni e la mia insegnante mi ha più volte ripreso sulla mi rigidità, in modo particolare nel braccio sinistro, con conseguente perdita di agilità nella diteggiatura. Le dimensioni ed il peso dello strumento ovviamente non aiutano, però mi viene spesso ripetuto il concetto che anche lei ha espresso, secondo cui la mano sinistra deve essere “appesa”: cosa si intende esattamente? Appendersi con la mano crea il problema di un mancato sostegno dello strumento che a quel punto è retto unicamente dal mento andando a contrarre la muscolatura del collo. Riuscirebbe a chiarire la questione? Grazie infinite.

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    Risposte
    1. Ciao, il braccio "Appeso" è solamente un'espressione per dare il senso di gravitare verso il basso e non cercare di alzare le spalle e il braccio verso l'alto.
      La questione collo è muscolatura è da risolvere: se ti può essere utile io cerco di bilanciare il peso dello strumento con collo e braccia. Non utilizzare unicamente il collo, ti potrebbe creare dolori.

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