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Aria sulla quarta corda spartito violino pdf

Aria sulla quarta corda spartito violino pdf, download della famosa melodia di Bach.
Scaricala gratuitamente e suonala, entra e leggi l’articolo.

Aria sulla quarta corda spartito violino pdf


Fai il Download della musica più famosa di Bach
Aria sulla quarta corda spartito violino pdf


Aria sulla quarta corda spartito violino pdf è una delle melodie più conosciute e suonate da ogni violinista.
Saperla suonare vi donerà molta soddisfazione personale.
Per questo ho deciso di regalarvi questi spartiti.
In questo articolo avrete a disposizione ben 2 ( due ) download.
In uno potrete accedere gratuitamente alla melodia originale, composizione di Bach per la fila dei violini in orchestra.
Nell’altro avrete accesso alla semplificazione, adatta a violinisti alle prime armi.
Buon articolo e buona Musica.

Sommario

Panorama di un genio musicale
1.0 Chi ha composto Aria sulla quarta corda spartito violino pdf?
1.1 Che musica ha composto J.S.Bach?
1.2 Quante musiche ha composto J.S.Bach?
1.3 Chi suona i suoi spartiti?
1.4 Aria sulla quarta corda spartito violino pdf, le origini.

Scaricate gli spartiti gratuitamente e legalmente
2.0 Aria sulla quarta corda spartito violino pdf originale
2.1 Aria sulla quarta corda spartito violino pdf arrangiamento August Wilhelmj

La musica e gli spartiti, suoniamola assieme
3.0 Gli spartiti per violin e pianoforte
3.1 Il tempo e i ritmi
3.2 La tonalità
3.3 Arcate e difficoltà dell’arco

Perché è famosa?
4.0 Traccia e Album della sigla di Super Quark

Panorama di un genio musicale

 1.0 Chi ha composto Aria sulla quarta corda spartito violino pdf?

J.S. Bach
Bach



La melodia è stata composta da Johann Sebastian Bach, da tutti conosciuto semplicemente come Bach.
Johann Sebastian è stato uno dei più grandi compositori del periodo Barocco.
È un compositore tedesco, nato ad Eisenach nel 1685 e morto a Lipsia nel 1750.
Viene considerato il grande genio della Musica Colta.

Ricordatevi, per “musica colta”, si intende quella chiamata comunemente M.Classica.

Ha composto
  • capolavori musicali di genere sacro
  • capolavori musicali di genere profano
  • centinaia di capolavori per molti strumenti e voce.

Sebastian era poli strumentista, sapeva suonare strumenti ad arco e strumenti a tastiera.
  • Gli strumenti ad arco sono i violini, le viole e i violoncelli.
  • Gli strumenti a tastiera più in voga dell’epoca erano i clavicembali e gli organi.

Dedicò tutta la sua vita alla produzione musicale.
Per questo oggi possiamo:

  • godere di un’immensa biblioteca di musiche in P D F gratis.
  • ascoltare brani di sue composizioni di altissimo livello, anche su YouTube
  • rilassarci con melodie molto conosciute
  • assistere a concerti dal vivo della sua musica, magari con strumenti dell’epoca
  • appassionarci di musica classica e scoprire nuovi orizzonti
tutto questo non vi basta?
Allora proseguite nell’articolo.

1.1 Che Musica ha composto J.S.Bach?

Abbiamo già detto che ha composto per svariati strumenti e voci e ha dedicato il suo talento musicale per il genere sacro e profano.

Ci puoi spiegare la differenza tra genere Sacro e profano?

Le musiche sacre sono legate alla tematica del sacro e del religioso.
Johann Sebastian era un Evangelico Luterano.
Dedica l'arte e la vita alla religione e alla Chiesa.

La musiche profane di J.S.B. si sviluppano in molte forme musicali, tutte interessanti e di grande spessore artistico.
Ricordiamo alcuni celebri titoli per strumenti ad arco come:
  • Concerto in la Minore BWV 1041
  • Concerto per 2 Violin BWV 1043
  • la Ciaccona tratta dalla seconda partita
  • Concerti Brandeburghesi
  • Suite per violoncello numero 1 in Sol
Tengo a precisare: queste sono una piccolissima percentuale della vasto repertotio di Sebastian.
Ho voluto solo darvi i titoli più conosciuti ( a dir la verità neanche tutti ) per iniziare ad ascoltare i suoi capolavori.

Piccola parentesi: le composizioni profane ( non quella di J.S.B. ma in generale ) sono nate in parallelo alla concezione musicale sacra sviluppandosi nel periodo medioevale.
I cantori utilizzavano strumenti come il liuto, percussioni e vari strumenti a fiato per deliziare il popolo nelle piazze e nelle corti.
Le melodie raccontavano dell’amor cortese, l’amore terreno, la natura e vicende cavalleresche.
 
 1.2 Quante musiche ha composto J.S.Bach?

Johann Sebastiamn Bach ha compsoto più di 1000 ( mille ) musiche .

Le sue opere includono:
  • cantate
  • mottetti
  • messe
  • passioni
  • oratori
  • corali
  • arie
  • concerti per strumenti solisti
  • suites
  • sonate
  • fughe
J.S.B. è famoso sopratutto per le sue fughe e i contrappunti.
Ricordiamo la famosissima Toccata e Fuga in Re minore BWV 565

Piccola curiosità: la sigla BWV collocata dopo il nome delle melodie di J.S.B. è il catalogo delle composizioni.
È stato coniato da un musicologo tedesco Wolfgang Schmieder.
BWV significa  Bach-Werke-Verzeichnis, tradotto Bach-lavoro-catalogo.

 1.3 Chi suona i suoi spartiti?

Questa è una domanda interessante.

Le composizioni hanno vari gradi di difficoltà, dal facile al difficile.
La bellezza non è rapportata dal grado di difficoltà.
Spesso nell’arte e nelle composizioni musicali la bellezza trova splendore nella semplicità.

Le sue composizioni vengono suonate da studenti e da grandi professionisti.
Non a caso gli studenti di Conservatorio si avvalgono delle composizioni Bachiane per proseguire gli studi.
Gli strumentisti a tastiera trovano terreno fertile fin dai primi anni di studio.
Rispetto ai violinisti riescono precocemente ad assaporare le note di J.S.B., con invenzioni a 2 o a 3 voci. Ascoltatele sono piacevoli ed interessanti.

Grazie alle sue note, a volte semplici, a volte complesse, lo strumentista acquisirà:
  • tecnica strumentale
  • senso armonico della struttura musicale
  • conoscenza della musica
  • coinvolgimento tra cuore e mente
  • sviluppo e crescita personale
  • ricerca della bellezza artistica
  • piacere di suonare musica

Uno dei più iconici esecutori di letteratura Bachiana è stato il pianista Glenn Gould.

Glenn Gould da giovane mentre studiava il pianoforte
Glenn Gould


Glenn Gould è un pianista di origine canadese.
Si è distinto per la capacità di esecuzione contrappuntistica al pianoforte.
Glenn Glould sapeva articolare alla perfezione ogni aspetto contrappuntistico di Bach.

Oggi, lo sviluppo, lo studio sempre più dettagliato e preciso dell’esecuzione musicale sforna esecutori di ogni strumento eccellenti, ed interessanti.
Utilizzo il vocabolo “sforna” perché rimango impressionato dalla quantità di esecuzioni di altissimo livello odierne.
Il livello di esecuzione strumentale si è alzato notevolmente, ha raggiunto vette impressionanti: intendo sia il livello tecnico che di interpretazione.
Inoltre esistono artisti particolari che dedicano in modo minuzioso lo studio musicale interpretativo:  studiano la prassi musicale inerente all’epoca.

Consiglio da musicista: internet è una fonte preziosa per scoprire nuovi musicisti e musica.
Ve lo dice "uno" che doveva sempre acquistare i cd per ascoltare nuove composizioni.
Una buona abitudine è quella di ascoltare lo stesso brano eseguito da diversi artisti.
È interessante notare come le stesse note forgiate da diversi esecutori sembrino cosi’ diverse.
Buona ricerca.

 1.4 Aria sulla quarta corda spartito violino pdf, le origini.

È sempre interessante sapere le origini di un brano.

Il nostro brano è stato composto da J.S.Bach.
La musica è il secondo tempo di una Suite orchestrale in Re maggiore.
Precisamente parlo della Suite orchestrale No.3 in re maggiore BWV 1068

L’orchestra era composta da tre trombe, timpani, due oboi, strumenti ad arco e basso continuo.
Il secondo tempo è eseguito solo con strumenti ad arco e basso continuo.

Ora tenetevi forte.
Il vero nome della composizione è solo “Air”.

La domanda lecita è: perché tutti la conoscono con un altro nome e titolo?
È una storia interessante e musicalmente confusa, ora ve la spiego.

È il 1871, un noto violinista, August Wilhelmj arrangiò il secondo movimento della suite orchestrale per violin solista e accompagnamento.
L’arrangiamento ebbe una modifica di tonalità: da Re maggiore venne trasportato in Do maggiore.
Perché venne trasportato un tono sotto rispetto l’originale?
Per due motivi:
  1. per dare un’interpretazione romantica, accentuandone le dinamiche e le timbriche.
  2. per ottenere le caratteristiche appena citate i violinisti non dovevano sfruttare tutte le corde ma dovevano avvalersi solo del “SOL”.
Suonando solo sul “SOL” dovevano utilizzare le posizioni della tastiera con la mano, sfruttando molta tecnica violinistica.
Il contro è: sfruttando solo il SOL l’intensità del volume era bassa.
Quindi per far emergere lo strumento solista l’accompagnamento della tastiera doveva essere di dinamica pianissimo e staccato. Gli strumenti accompagnatori come viole e violini dovevano utilizzare la sordina. I violoncelli e i contrabbassi utilizzavano solo il pizzicato.

Qual'è la miglior versione?
Non scherziamo, l’originale, ossia quella di Bach.
La mia risposta è stata secca, perdonatemi, ci sono delle ragioni importanti.
  • Bach utilizza la tonalità di re maggiore non per un puro caso.
  • Il compositore tedesco, essendo poli strumentista, sapeva ogni segreto e pregio degli strumenti ad arco.
  • Grazie alla tonalità di re maggiore, la timbrica di ogni strumento è in perfetta armonia.
  • Inoltre nella composizione originale bisogna sfruttare tutte le corde. ( come è di norma per uno strumentista ad arco ).

Ancora oggi il nome originale della secondo tempo della terza suite di Bach viene sostituito da quello dell’arrangiamento del violinista tedesco.
È un errore? È sbagliato?
Certo che è un errore.
Adesso che sapete la vera storia dell’aria sulla quarta corda spartito violino pdf, diffondete la vera informazione, mi raccomando.

 Scaricate gli spartiti gratuitamente e legalmente


2.0 Aria sulla quarta corda spartito violino pdf originale

Spartiti gratuiti da scaricare legalmente


2.1 Aria sulla quarta corda spartito violino pdf arrangiamento August Wilhelmj

Spartiti legali e gratuiti



 La musica e gli spartiti, suoniamola assieme

3.0 Gli spartiti per violin e pianoforte

Spartiti Bach per violini
Spartiti Bach



Come vi ho promesso mi ho messo a disposizione due spartiti.
In un Download potete scaricare il file inerente alla musica originale di Bach in re maggiore
Mentre nell’altro potrete scaricare l’arrangiamento di August Wilhelmj in Do maggiore.
L’originale è quella di Bach, ricordate.

Stampateli se dovete segnare arcate.
Tuttavia se avete un tablet potete utilizzare alcune applicazioni per scrivere sul P D F e cancellare, come se fosse un foglio reale.

Le musiche rappresentano la melodia per strumento a corde e l’accompagnamento pianistico organistico.
Siete obbligati a suonare assieme ad un altra persona? Per niente.
Potete suonare la melodia senza l’accompagnamento, non preoccupatevi.

Quando ero piccolo spesso mi divertivo a suonarla da solo, era molto divertente e gratificante.
Se avete un amico con cui suonare, non fatevi scappare questa occasione.
Suonare musica d’assieme è fondamentale per crescere musicalmente.
Buon lavoro.

3.1 Il tempo e i ritmi

La melodia è scritta in 4/4 ( quattro quarti )

Se non c’è scritta la frazione 4/4 dopo la chiave di violin non preoccupatevi è normale.
Alcune volte il 4/4 è sostituito con una “C”.

4/4 in Musica viene anche scritto con C
4/4 in Musica



il simbolo C significa tempo in 4/4.
Quindi quando troverete la “C” o il 4/4 significheranno la medesima cosa.

Perché si utilizza anche un “C” per il tempo 4/4?
  • In musica tra il tredicesimo e diciassettesimo secolo si riteneva perfetto il tempo ¾.
  • Il tempo ¾ rappresentava simbolicamente il simbolo de la Sacra Trinità.
  • Il tempo ¾ veniva identificato sul pentagramma attraverso un simbolo a forma di cerchio “O”.
  • Il cerchio “O” era ritenuto una forma perfetta.
Quindi riassumendo la Trinità era rappresentata:
  • con un Cerchio “O”, considerato una forma perfetta.
  • Il cerchio era utilizzato in musica per rappresentare il tempo ¾, perfetto.
  • “O” = “¾ “ = perfetti perché rispecchiavano la Trinità.

Quindi il 4/4?
Se il cerchio intero rappresentava il ¾, il semicerchio rappresentava il 4/4.
“C” = “4/4”

Da oggi in poi quando leggerete degli spartiti e troverete il simbolo “C”, non avrete più segreti e incomprensioni.
Ben fatto!

Vi ho spiegato in maniera semplice e veloce questo concetto.
In Realtà ci sarebbero più informazioni a riguardo, ma a noi bastano queste.

I ritmi sono abbastanza semplici.

Solfeggiate le note prima di suonare, è una buona pratica per non creare confusione.
I valori partono dalla nota di 4/4 fino ad arrivare ai trentaduesimi.
Essendo un tempo “ Lento” i trentaduesimi saranno abbastanza lenti.

3.2 La tonalità

La tonalità originale di J.S.B. è Re maggiore.

La tonalità in Re maggiore ha ben due diesis ( 2 # ), il fa# e il do#
Sicuramente saprete individuare la posizione esatta nella tastiera del vostro strumento.

Tuttavia rinfreschiamoci le idee.
In prima posizione il FA# si trova  RE con il 2° dito
In prima posizione il FA# si trova  MI con il 1° dito

In prima posizione il DO# si trova SOL con il 3° dito
In prima posizione il DO# si trova LA con il 2° dito


3.3 Arcate e difficoltà dell’arco

Arrivati a questo tipo di melodie e di difficoltà, sarete sicuramente indipendenti.

Assegnare le arcate sarà una vostro dovere e piacere.
Tuttavia se vi sentite ancora incerti vi consiglio di guardare le arcate scritte sugli spartiti.
In questo modo guadagnerete tempo e, saprete suonare la melodia in poco tempo.

Le arcate stampate sono inserite dai musicisti o revisori.
Funzionano? Certamente.

Le arcate stampate ti garantiranno due fattori molto importanti:
  1. ordine
  2. dinamiche assicurate.
Ricordo che le dinamiche in musica sono il “P” piano e il “F” forte.
Ci sono molte sigle e dinamiche, sopra era solo un puro esempio.
Dove trovi le dinamiche?
Le dinamiche sono spesso scritte sotto il pentagramma, vi lascio un esempio nell’immagine.

Vanno rispettate le dinamiche scritte?
Certamente.
All’inizio dell’Aria sulla quarta corda spartito violino c’è scritto “p” ossia piano.
Seguendo questa indicazione siamo sicuri di:
  • generare la dinamica Bachiana originale
  • rispettare la musica
  • sicurezza di avere un bel suono rispetto all’arcata e la zona d’arco.

Ricordate: rispettare un’arcata è sintomo di ordine e sicurezza.
Avrete subito dei risultati strumentali e musicali, inoltre ottimizzerete il tempo a vostra disposizione.

Ci sono due difficoltà per suonare questa melodia:
  • dosate bene la quantità di arco in base alle arcate
  • dosate bene la pressione e la velocità dell’arco per avere sempre un bel suono

In un secondo momento spenderete del tempo per modificare le arcate secondo le vostre conoscenze. Ma non è obbligatorio.

 Perché è famosa?

Aria sulla quarta corda spartito violino pdf è diventata famosa ai più grazie al programma televisivo “ super quark “.


Super Quark programma culturale televisivo
Super Quark


Super quark, programma culturale diretto dal grande Piero Angela.

Piero Angela, conduttore televisivo di Super Quark
Piero Angela


La sigla era appunto la melodia di J.S.B. tratta per orchestra voci e percussioni.

4.0 Traccia e Album della sigla di Super Quark

La sigla di Super Quark era una traccia di un album Jazz degli anni sessanta.
Vi lascio le informazioni. ( per vedere la copertina dell'album andate qui )

Album: Jazz Sebastian Bach vol 1
Etichetta: Universal Music Division Decca record France
Data di uscita: 1963

J.S.B. è cosi’ universale che può essere riadattato in qualsiasi genere musicale.
Spesso mi pongono questa domanda: tu che sei un violinista, quindi un musicista classico, sei d’accordo nel riadattarle?
Certamente, sono d’accordissimo.
Per me l'Arte è libertà di espressione.
Grazie alle mille regole de la composizione e dello studio strumentale riusciamo ad essere liberi.

Grazie per aver letto il mio articolo.
Spero che abbiate eseguito il Download gratuito dell’Aria sulla quarta corda spartito violino pdf
Condividete l’articolo grazie.

Alla prossima.


Commenti

  1. Grazie per la meravigliosa descrizione... farò il download dello spartito ma per ora suonarlo vedo una metà lontana..sto iniziando a fare i sedicesimi. Con calma arriverò. Ben ritornato spero tt bene !

    RispondiElimina
  2. Ciao Paola! Molto bene grazie! Secondo me potresti provare a leggerlo.
    Altrimenti se inizialmente trovi difficoltà prova ad ascoltarlo e leggere lo spartito, potrebbe aiutarti a risolvere problemi legati al solfeggio.

    RispondiElimina
  3. Grazie certo ci provo quanto meno a leggere .. e ascoltare ..comunque altri video tt belli su you tube ascoltati. Buon lavoro !

    RispondiElimina

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