Passa ai contenuti principali

Musica classica, quale ascoltare?


Musica classica, vasta, infinita, con molti compositori, periodi, stili e forme. Entra, ti spiego.

Musica classica, cos'è?

Musica Classica e direttore d'orchestra
Musica Classica

Vorresti ascoltare un brano di musica classica ma non sai da dove iniziare? Ti capisco, è una sensazione normale se sei un novizio, ti sentirai disorientato. Per capire come cominciare ad ascoltarla ti suggerisco di usare il tuo intuito musicale, gusto e capacità di ascolto.

Limitiamoci a sapere che questo termine si riferisce alla musica colta occidentale sacra ( sacra, religiosa, liturgica, spirituale ) e profana ( canzoni amorose, canzonette medievali, frottola ).
Inizialmente veniva tramandata oralmente ( senza spartiti scritti ), mentre dal IX secolo in poi venne attuato un sistema di notazione musicale: questa pratica rese le strutture musicali più complesse e ricercate.

Sommario

Quale brani ascoltare e come li scelgo?

Che caratteristiche deve avere la composizione?

Come ascolto le melodie classiche?

Quale brani ascoltare e come li scelgo?


 1.0 Come scelgo il brano?

Direi con brani musicali classici aventi queste caratteristiche.

  • Facili all'ascolto: non scegliete brani troppo complessi, se pur famosi e ascoltati da milioni di persone, il primo impatto deve essere positivo e lasciarvi la voglia di scoprire questo splendido mondo musicale in modo graduale.
  • Orecchiabili: scegliete brani facili da ricordare, con temi musicali semplici per poterli ricantare e ripensare.
  • Corti: non è la regola, ma ascoltare per la prima volta un'opera di 10-15 minuti non è l'ideale, ascoltate al massimo musiche lunghe 5 minuti, altrimenti poteste annoiarvi e perdere la concentrazione per terminarlo.
  • Famosi: solitamente i brani famosi classici vengono utilizzati in film, pubblicità come colonne sonore, spesso contengono le peculiarità musicali sopra citate per piacere a più persone.
  • Optare per un brano famoso non è sinonimo di “scegliere il brano ideale“, ma navigando su internet, potreste ricercare varie playlist, selezionatele, salvatele e riascoltatele in futuro.
  • Provate a fare un giro su YouTube, fate una ricerca.

Che caratteristiche deve avere la composizione?

 2.0 Come faccio a capire se mi piace?

Il pezzo può avere un carattere triste o allegro, avere tempi lenti o veloci, queste scelte sono dettate da aspetti puramente personali, come lo stato d'animo e la personalità.

Come negli altri generi musicali vi deve emozionare, rapire, piacere, interessare, incuriosire, magari vorreste saperla suonare con il vostro strumento, magari con uno strumento a corda.
Potrebbe non piacervi, allora ascoltate un altro brano di altri compositori, la lista è lunghissima, dovete solo aver pazienza e troverete i vostri autori ideali.

Ascoltare musica classica significa avvicinarsi a suoni strumentali totalmente diversi da quelli che oggi ci vengono proposti nella “musica commerciale”. ( con questo termine non voglio denigrare e criticare altri generi musicali, come il Rock, Pop ecc... ).
Siamo abituati a suoni plastici, distanti dal reale suono di uno strumento di liuteria. ( costruito da un liutaio )
Dovete solo abituare l'orecchio e il cervello ad assimilare nuove timbriche di suoni, percepire e riconoscere una vera orchestra sinfonica, un pianoforte o dei violini oppure delle vere percussioni.

Come ascolto le melodie classiche?

3.0 Quale opera mi consigli?

Concentratevi, non dovete avere distrazioni attorno.
Se in casa dovessero esserci rumori, indossate delle cuffie, vi aiuteranno a immergervi nell'opera musicale.

Sicuramente se vi chiedessi un nome di un compositore , vi verrebbero in mente Mozart o Beethoven...ma vorrei farvi esordire con altri compositori.

Per problemi di Privacy vi lascio il link diretto sulla Pagina Facebook di tre musiche molto famose da ascoltare, di grandi compositori: ci sarebbero altri autori da menzionare, ma iniziamo ad ascoltare in modo concentrato queste musiche.

Aggiornerò sempre l'elenco delle musiche da ascoltare, mettendo la data.
Buon ascolto, ricordate che ascoltare musica 

Giovedì 28 maggio 2020 
 
- J.S. Bach, comp. barocco.

- Béla Bartók

- Brahms, Johannes, comp. romantico

lunedì 11 maggio 2020

- Pëtr Il'ič Čajkovskij, compositore russo tardo romantico.
Lago dei cigni – moderato

- Luigi Boccherini, compositore italiano, periodo classico.
Minuetto dal 5° quintetto di archi

- Richard Wagner, compositore tedesco, periodo romantico.
Cavalcata delle Valchirie, tratto dall'opera La Valchiria

Grazie e condividete se vi è stato utile e piacevole!

Commenti